I dati che vuoi conoscere a
portata di app.

Puoi controllare i tuoi consumi di casa e valutare il tuo comportamento energetico in ogni momento, grazie alla app progettata per ALFA.

Approfondisci

ALFA Start

Ti permette di collegare il dispositivo Alfa al tuo impianto elettrico

ALFA App

Per controllare i tuoi consumi e valutare il tuo comportamento energetico

Tutto sotto controllo

Un’interfaccia intuitiva (proprio come ALFA!) in grado di mostrarti in tempo reale tutte le informazioni rilevate dal tuo contatore. Hai a disposizione un’intera sezione dedicata all’analisi dei consumi, calcolati in KWh, e divisi per fasce orarie, per un’indicazione chiara e puntuale. Valutare le tue abitudini e migliorarle giorno dopo giorno sarà un gioco da ragazzi e potrai avere anche un impatto positivo sull’ambiente e sul tuo portafogli!

E se non hai ancora acquistato ALFA… verifica se il tuo impianto è idoneo

Scarica ALFA Start e verifica subito se il tuo impianto è ok!
Per sfruttare tutte le abilità di ALFA è infatti necessario che il tuo contatore sia di nuova generazione e supporti il servizio Chain2. Questo permette la trasmissione dei dati in power line, ossia direttamente attraverso la rete elettrica.
La rivoluzione energetica è già iniziata…non farti cogliere impreparato!
Approfondisci

Configurazione
di Home Assistant con Alfa

STEP 1:
Il primo passo:
scarica
ALFA Start

Con l’installazione dell’applicazione ALFA Start per smartphone sarà possibile l’attivazione del servizio Chain2 per il proprio contatore 2.0 Open Meter e la configurazione di ALFA. Crea il tuo utente e segui la procedura di configurazione.

Inoltre puoi usare ALFA Start per verificare se il tuo impianto è idoneo anche se non hai ancora acquistato ALFA

Monitoraggio dei consumi

Avrai la possibilità di visualizzare periodi diversi mettendo a confronto più giorni, così da avere un’immagine completa anche dei tuoi consumi nei diversi mesi e periodi dell’anno. Grazie alla tecnologia di ALFA, potrai anche visualizzare i dati relativi alla produzione di energia e avere sempre a portata di mano ogni flusso proveniente dal tuo impianto fotovoltaico.

Controlli e avvisi

Oltre ad essere avvisato dai segnali acustici e visivi emessi dal dispositivo, potrai visualizzare le indicazioni relative ai livelli di consumo anche dalla app in una sezione apposita che ti notificherà gli imminenti avvisi di distacco. Avrai anche la possibilità di visualizzare i cali e i picchi di tensione, capire quando esattamente si è verificato l’evento e verificare lo storico dei messaggi ricevuti e ricevere diverse notifiche come:
- attraversamento soglie di potenza
- interruzione fornitura del servizio elettrico
- cambio venditore
- modifica della potenza disponibile
- modifica del piano tariffario

STEP 4:
Configura ALFA Start

Aggiungi ALFA inquadrando il QR sul dispositivo

Sostituire AlfaIP con l’indirizzo di Alfa nella rete locale. Salvare il contenuto del file e riavviare Home Assistant.
Al riavvio sarà possibile aggiungere una scheda nella panoramica di Home Assistant, con le entità desiderate.

Codice da aggiungere in configuration.yaml

Scarica codice TXT Scarica codice YAML

L’avviso di distacco

Abbiamo creato un’entità che al verificarsi dell’avviso di distacco restituirà la data e l’orario previsto per il distacco del contatore. In caso di ritorno alla normalità, l’entità sarà popolata con la stringa “Nessun avviso”.
Anche questo codice va inserito in configuration.yaml.
Scarica codice TXT Scarica codice YAML

Ora puoi scaricare ALFA App

I dati che vuoi conoscere a portata di app.

Puoi controllare i tuoi consumi di casa e valutare il tuo comportamento energetico in ogni momento, grazie alla app progettata per ALFA

E ricorda!
Usa le stesse credenziali che hai creato/usato per ALFA Start.
Approfondisci

Entra nella community ALFA

Presto disponibile

Grazie alla sezione dedicata alla community potrai confrontarti giorno dopo giorno con tanti altri utenti, raccogliere punti in base ai tuoi risultati e raggiungere nuovi obiettivi.

Partecipando alle sfide settimanali avrai la possibilità di accumulare punti extra e ricevere contemporaneamente suggerimenti e consigli utili per rendere il tuo comportamento energetico sempre più efficiente.

ALFA APP