Termini e condizioni d’uso

1. Disposizioni generali.

  • Le sotto riportate definizioni sono in seguito utilizzate nel presente documento:
    1. “Sinapsi”: si intende Sinapsi Srl con sede in Via delle Querce 11/13, 06083 Bastia Umbra, Perugia, Italia;
    2. “Applicazione”: i servizi e le applicazioni fornite da Sinapsi; di seguito “l’Applicazione” o “Applicazione”.
    3. “Dispositivo”: hardware che fa uso dell’Applicazione prodotto da Sinapsi;
    4. “Utente”: si intende la persona, la ditta o la società che esegue la registrazione alle Applicazioni Sinapsi e/o all’ eCommerce Sinapsi e che si attribuisce la titolarità dei dispositivi ove presenti.
    5. “Dati Utente” e/o “Credenziali”: nome, cognome, cap, città, indirizzo mail, password, dati identificativi o qualsiasi altro dato fornito o richiesto.
  • Le sotto riportate Condizioni regolamentano le Applicazioni di Sinapsi s.r.l., avente sede in Bastia Umbra (PG) in via delle Querce n.11/13; di seguito “Sinapsi”. Le presenti Condizioni di utilizzo devono essere accettate per poter utilizzare l’Applicazione. L’attivazione del profilo da parte dell’Utente verrà considerata come l’accettazione da quel momento in poi delle presenti condizioni d’uso.
  • Sinapsi può apportare modifiche alle presenti Condizioni d’Uso. In tal senso, verrà fornito un preavviso di almeno 7 giorni prima dell’entrata in vigore delle modifiche, durante il quale l’Utente potrà rifiutare le modifiche chiudendo il proprio account.
  • Sinapsi potrà sospendere l’accesso all’Applicazione, senza alcun preavviso o responsabilità nel caso si riscontrassero violazioni alle presenti Condizioni d’Uso.

 

2. Attivazione dell’Applicazione.

  • L’accesso all’ Applicazione è protetto da password, ove previsto. Nell’interesse della sicurezza delle transazioni commerciali, solo gli utenti registrati possono accedere all’ Applicazione. Sinapsi ha il diritto, in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, di negare all’Utente il diritto di accedere all’area protetta da password bloccando i propri Dati Utente (come di seguito definiti), in particolare se l’Utente:
    1. utilizza dati falsi ai fini della registrazione;
    2. viola le presenti Condizioni d’uso o trascura il proprio dovere di diligenza nei confronti dei Dati dell’utente;
    3. violi qualsiasi legge applicabile nell’accesso o nell’utilizzo dell’Applicazione di Sinapsi;
  • Per la registrazione l’Utente dovrà fornire informazioni accurate e, qualora tali informazioni cambino nel tempo, aggiornare tali informazioni (nella misura del possibile) senza indebito ritardo. L’Utente dovrà garantire che il proprio indirizzo e-mail, così come fornito a Sinapsi, sia un indirizzo al quale l’Utente può essere contattato.
  • All’atto della registrazione l’Utente acquisisce l’abilità di accedere all’Applicazione mediante i Dati forniti, Indirizzo mail e password, ove previsto (“Credenziali”).
  • All’atto dell’attivazione del servizio e/o del dispositivo, l’Utente auto-dichiara ed accetta la titolarità del dispositivo consapevole delle sanzioni in caso di dichiarazioni mendaci.
  • L’Utente può richiedere in qualsiasi momento la cessazione della propria registrazione per iscritto, a condizione che la cancellazione non violi il corretto svolgimento dei rapporti contrattuali. In tal caso Sinapsi rimuoverà tutti i dati dell’utente e altri dati personali dell’utente, non appena questi dati non saranno più necessari.
  • L’Utente è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account conservando diligentemente i Dati Utente e le Credenziali e a non comunicarli a terzi. L’Utente è altresì pienamente responsabile di tutte le attività che avvengono sotto l’account e di ogni altra azione intrapresa in relazione all’account.
  • Sinapsi non sarà responsabile per qualsiasi atto od omissione da parte dell’utente, compresi eventuali danni di qualsiasi tipo subiti a seguito di tali atti od omissioni. Le informazioni personali fornite a Sinapsi allo scopo di creare e mantenere il tuo account sono regolate dalla Privacy Policy di Sinapsi.
  • Nel caso di utilizzo dell’Applicazione da parte di aziende o imprese pubbliche, si presume che tali aziende o imprese sono rappresentate dall’utente e che l’utente disponga di conoscenze adeguate e agisca di conseguenza.

 

3. Caratteristiche dell’Applicazione.

  • I Servizi e i dati forniti non devono essere utilizzati in modo abusivo, in particolare non sono permesse le seguenti condotte:
    1. Attacchi informatici di qualsiasi tipo (a titolo esemplificativo “Denial of Service”);
    2. Violazione dei diritti di proprietà di terzi;
    3. Tentare di danneggiare un altro computer o una rete;
    4. Spam o fishing
    5. Attività illecite o illegali di qualsiasi tipo.
  • Nel caso in cui Sinapsi ritenga che l’Applicazione non venga utilizzata in conformità a quanto sopra indicato, o abbia ragione di ritenere che si stia violando una qualche normativa, questi si riserva di interrompere immediatamente l’Applicazione. In tale ipotesi l’Applicazione si intenderà immediatamente risolta, fatta salva la facoltà da parte di Sinapsi di chiedere il risarcimento dei danni eventualmente subiti e senza che sia dovuto alcunché all’Utente. L’Utente non potrà richiedere il rimborso del corrispettivo, neanche parziale, in caso di interruzione dell’Applicazione per causa allo stesso addebitabile.
  • Se l’Utente o suoi incaricati, non segue le istruzioni operative o di manutenzione, modifica i prodotti, sostituisce parti dei prodotti o se il dispositivo o parte di esso è danneggiato da un’errata installazione o utilizzo, l’Utente è tenuto a risarcire Sinapsi degli eventuali danni subiti. L’Utente si impegna a segnalare immediatamente a Sinapsi, non appena ne venga a conoscenza, eventuali guasti o malfunzionamenti. L’Utente è responsabile dei costi di riparazione cagionati a Sinapsi e/o a terzi, da eventuali guasti imputabili all’Utente o a coloro che agiscono per suo conto, comprese le rotture causate da fattori esterni, come ad esempio interferenze chimiche, elettriche o elettrolitiche o altre circostanze, anche a causa di forza maggiore di cui Sinapsi non è comunque responsabile. Ciò vale anche per tutti i costi derivanti da interventi dell’Utente o di coloro che agiscono per suo conto, inclusi eventuali costi di trasferta e di intervento e spese di viaggio. In relazione al presente contratto, l’Utente garantirà la corretta manutenzione e mantenimento delle funzionalità operative dei Dispositivi Sinapsi in conformità con le disposizioni di legge applicabili.
  • L’Utente prende atto che l’Applicazione è caratterizzata da tecnologia in continua evoluzione. Sinapsi si riserva pertanto il diritto di modificare le caratteristiche tecniche ed economiche, ove previste, dell’Applicazione anche in corso di erogazione dell’Applicazione stessa per giustificate ragioni tecniche o commerciali, quali a titolo esemplificativo, in caso di mutamenti nella legislazione vigente o provvedimenti delle Autorità di riferimento, o aumento dei costi relativi all’utilizzo dei servizi tecnologici, quali connessione alla rete, hosting o elettricità e senza che sia dovuta alcuna indennità o rimborso a seguito di tali variazioni. Le predette modifiche avranno effetto decorsi trenta giorni dalla data della loro comunicazione, che potrà avvenire tramite pubblicazione sul Sito sinapsitech.it o tramite e-mail.
  • Sinapsi si riserva inoltre di: a) integrare o modificare i propri sistemi operativi, le procedure di accesso e di sicurezza e le caratteristiche tecniche standard raccomandate per le apparecchiature dell’Utente; b) cambiare tipo ed ubicazione delle apparecchiature del sistema di elaborazione usato per la fornitura dell’Applicazione, nonché dei relativi programmi software; c) modificare o sopprimere uno o più caratteristiche dell’Applicazione. L’Utente avrà facoltà, nell’ipotesi di cui alla lettera c) di recedere anticipatamente dal Contratto, ove previsto, con comunicazione scritta da inviarsi non oltre il trentesimo giorno successivo al ricevimento della comunicazione di Sinapsi, al seguente indirizzo email: amministrazione@sinapsitech.it. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte dell’Utente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.

 

4. Obblighi dell’Utente.
I Servizi e i dati forniti non devono essere utilizzati in modo abusivo, l’Utente è tenuto in particolare:

  • non devono essere trasmesse informazioni, materiale e altri servizi non richiesti e legalmente vietati;
  • non devono esserci contatti illegali;
  • nessuna informazione o riferimenti di contenuto illegale o immorale deve essere comunicata o caricata su Internet;
  • L’Utente, nel fornire i dati richiesti, Credenziali e Dati Utente, e mediante le credenziali di accesso riservate, deve utilizzare idonee tecniche di minimizzazione e pseudo-minimizzazione.
  • L’Utente garantisce che i Dati Utente non sono accessibili a terzi ed è responsabile per tutte le transazioni e le altre attività svolte nell’ambito dei propri Dati dell’Utente. Se e nella misura in cui l’Utente viene a conoscenza del fatto che terzi stanno abusando dei propri Dati utente, l’Utente dovrà darne immediata comunicazione a Sinapsi per iscritto o, se del caso, via e-mail.

 

5. Condizioni Speciali SIM CARD se presente e fornita da Sinapsi.

  • Servizi di comunicazione mobile /conclusione di un contratto individuale: l’uso dell’Applicazione per dispositivi con SIMCARD comprende i servizi di comunicazione mobile e la fornitura di SIM CARD. Questi sono forniti da Sinapsi all’Utente esclusivamente allo scopo di trasmettere i dati acquisiti dal DISPOSITIVO CON SIMCARD all’ utente. L’ Utente ha l’obbligo di conservare al sicuro la SIM CARD e di non rimuoverla dal suo alloggio.
  • Utilizzo dei Servizi di comunicazione mobile da parte dell’Utente: i servizi di comunicazione mobile per la trasmissione dei dati vengono garantiti funzionanti da Sinapsi per i Paesi di cui al punto di seguito, salvo le condizioni di presenza segnale che devono essere verificate dall’utente e di cui Sinapsi in nessun modo può essere ritenuta responsabile. La navigazione in Internet tramite un apparecchio finale non fa parte dei Servizi oggetto del presente contratto.
  • Sinapsi fornisce periodicamente al cliente i dati di lettura via e-mail, FTP/SFTP, o ulteriori modalità che quando disponibili, a giudizio insindacabile di Sinapsi, verranno elencati nel presente contratto o in eventuali allegati ad esso connessi.
  • I Servizi forniti da Sinapsi sono limitati ai paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, PaesiBassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Turchia e Svizzera.
  • Modifica dei Servizi: Senza preavviso Sinapsi avrà il diritto di modificare i Servizi se ciò è necessario per soddisfare specifiche legali o ufficiali o per necessità tecniche. Tale modifica può avvenire nella misura in cui i singoli Servizi di comunicazione mobile e/o l’uso di schede SIM cambino per soddisfare specifiche legali o ufficiali obbligatorie o per motivi tecnici.
  • Uso improprio/vendita/diritti del cliente: l’Utente deve assicurarsi che sia escluso qualsiasi uso improprio della SIM CARD e della comunicazione mobile da parte di terzi. In caso di uso improprio, l’Utente è tenuto a segnalarlo immediatamente a Sinapsi in modo che si possa disattivare immediatamente la SIM CARD. In questo caso il cliente risponde di eventuali danni derivanti dall’uso della carta SIM da parte di terzi non autorizzati.
  • Sinapsi sottolinea che la trasmissione dei dati via radio mobile dipende dalle condizioni di copertura e disponibilità radio nel luogo di installazione e che non è possibile stabilire collegamenti radio in ogni momento né in tutti i luoghi né con particolari condizioni atmosferiche o geografiche (in particolare all’interno di locali chiusi e nei cosiddetti punti morti). L’acquirente è l’unico responsabile della verifica delle condizioni di propagazione radio nel luogo previsto per l’istallazione del dispositivo. Di conseguenza Sinapsi non si assume alcuna garanzia e responsabilità per il fatto che un collegamento radio mobile possa essere stabilito con il dispositivo nel luogo di montaggio scelto dall’acquirente o che la connessione possa essere compromessa o interrotta. Tutto quanto espresso rimane valido anche se l’Utente ha informato Sinapsi in merito al luogo di montaggio previsto o di altre condizioni prima o al momento della conclusione del contratto.
  • Sinapsi fa presente che i servizi di telecomunicazione, in particolare a causa di sviluppi tecnici, modifiche degli standard di telefonia mobile e di disposizioni di legge o delle autorità, possono essere soggetti a modifiche. Sinapsi non garantisce che il modem radio integrato nel dispositivo sia conforme alle norme tecniche o alle disposizioni di legge, legali o ufficiali che si applicheranno dopo la conclusione del contratto. Sinapsi non è obbligata ad adattare i modem radio alle mutate condizioni.
  • Sinapsi non è responsabile per la corretta fornitura di servizi di telefonia mobile da parte del rispettivo fornitore di servizi mobili.
  • La durata del Servizio di Comunicazione Mobile è indicata nella descrizione del dispositivo fornito, al momento dell’ordine o al momento del suo rinnovo. Durante il periodo contrattuale nessuna delle parti avrà il diritto di recedere dal contratto. Sinapsi ha un diritto di recesso straordinario che può essere esercitato senza preavviso in tutti i casi in cui non è in grado di fornire i dati, senza alcuna colpa propria, o se la rete di telefonia mobile e altri fornitori di telefonia mobile non sono in grado di fornire al cliente un’ulteriore ricezione locale o in caso di inadempienza del cliente.
  • La durata del Servizio è indicata nella descrizione del dispositivo fornito, al momento dell’ordine o al momento del suo rinnovo. Durante il periodo contrattuale nessuna delle parti avrà il diritto di recedere dal contratto. Sinapsi ha un diritto di recesso straordinario che può essere esercitato senza preavviso in tutti i casi in cui non è in grado di fornire i dati, senza alcuna colpa propria, o se la rete di telefonia mobile e altri fornitori di telefonia mobile non sono in grado di fornire al cliente un’ulteriore ricezione locale o in caso di inadempienza del cliente.
  • Resta impregiudicato il diritto di entrambe le parti di risolvere singoli contratti per giusta causa.
  • Sinapsi ha il diritto di bloccare l’accesso al Servizio da parte del cliente con effetto immediato, se vi sono prove che il cliente fa un uso improprio del Servizio (ad es. uso per comunicazioni personali, violazione di norme di legge, comportamento illegale, ecc.).

 

6. Proprietà intellettuale.
Le informazioni, i marchi e gli altri contenuti dell’Applicazione di Sinapsi non possono essere modificati, copiati, riprodotti, venduti, noleggiati, utilizzati, integrati o altrimenti utilizzati in qualsiasi altro modo.

  • Ad eccezione dei diritti di utilizzo e di altri diritti qui espressamente concessi, all’Utente non vengono concessi altri diritti e non è previsto alcun obbligo per Sinapsi che richieda la concessione di ulteriori diritti.
  • Sinapsi può utilizzare gratuitamente qualsiasi idea o proposta memorizzata da un utente sull’ Applicazione di Sinapsi per lo sviluppo, il miglioramento e la vendita dei propri prodotti.

 

7. Link ipertestuali.
L’Applicazione di Sinapsi potrebbe contenere collegamenti ipertestuali alle pagine web di terzi. Sinapsi non si assume alcuna responsabilità per il contenuto di tali pagine web e non rilascia dichiarazioni o approva tali pagine web o i loro contenuti come propri, in quanto Sinapsi non controlla le informazioni contenute in tali pagine web e non è responsabile per i contenuti e le informazioni in esse contenute. L’utilizzo di tali pagine web è ad esclusivo rischio e pericolo dell’utente.

 

8. Limitazione di responsabilità.
L’utente comprende e accetta espressamente che l’utilizzo dell’applicazione è a suo esclusivo rischio e che i servizi sono forniti “così come sono” e “come disponibili”.
Sinapsi non fornisce alcuna garanzia esplicita e declina tutte le garanzie esplicite e implicite relative ai servizi, incluse le garanzie esplicite e implicite di commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare e non violazione. Senza limitare la generalità di quanto sopra, sinapsi non dichiara né garantisce all’utente che: (a) che l’utilizzo dei servizi soddisferà le esigenze dell’Utente, (b) che l’utilizzo dei servizi sarà ininterrotto, tempestivo, sicuro o privo di errori.
L’utente comprende e accetta espressamente che Sinapsi non sarà responsabile nei suoi confronti per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, speciale, consequenziale e/o non consequenziale, senza alcuna eccezione, che possa essere sostenuto dall’utente, comunque causato. Ciò include, ma non si limita a, qualsiasi perdita di profitto (sia essa subita direttamente o indirettamente), qualsiasi perdita di avviamento o di reputazione commerciale, qualsiasi perdita di dati subiti, costo di approvvigionamento di beni o servizi sostitutivi, o altre perdite immateriali.
In ogni caso, se vi dovesse essere una responsabilità di Sinapsi per qualsivoglia motivo, l’utente accetta che la stessa sarà economicamente limitata così che non potrà superare un importo equivalente agli oneri effettivamente pagati dall’utente per i servizi durante il periodo di sei mesi precedente l’evento che ha dato origine a tale responsabilità.
Le limitazioni della responsabilità di Sinapsi nei confronti dell’Utente si applicano indipendentemente dal fatto che Sinapsi sia stata informata o meno della possibilità che tali perdite si verifichino.

 

9. Responsabilità per l’uso e garanzie.

  • L’Utente accetta che l’uso dell’Applicazione è sotto la sua responsabilità personale e che Sinapsi non risponde dei contenuti presenti su server di terzi che sono al di fuori del proprio controllo. L’uso dell’Applicazione è a discrezione dell’Utente. Sinapsi, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, declina ogni responsabilità su eventuali disservizi o malfunzionamenti e non garantisce che l’Applicazione non possa avere interruzioni ed errori. L’Utente è consapevole ed accetta che Sinapsi non eserciti alcun controllo sull’utilizzo dell’Applicazione da parte dell’Utente, di conseguenza Sinapsi non è responsabile di un eventuale uso illegale, fraudolento da parte dell’Utente, né esercita alcun controllo sui contenuti, siano essi offensivi, calunniosi, osceni o a qualsiasi titolo illegali. Sinapsi non risponde di abusi o violazioni dei diritti sulla proprietà intellettuale o di qualsiasi crimine derivante o facilitato dall’uso dell’Applicazione. Sinapsi, fatti salvi i limiti inderogabili di legge, non sarà responsabile di alcun danno, diretto o indiretto, che risulti dall’uso dell’Applicazione o dall’incapacità di usarlo, da un accesso non autorizzato all’Applicazione o di malfunzionamento di ricezione e trasmissione dei dati dovuti alla connessione sulla quale si appoggerà l’Applicazione, compresi i danni per la perdita di utili o di dati.
  • Sinapsi non ha alcun controllo su siti web o altro materiale ospitato su tali server esterni. E non potrà essere ritenuto responsabile in merito ad eventuali attacchi e/o intrusioni da parte di terzi che venissero a conoscenza dell’indirizzo IP pubblico o del nome host utilizzato dall’ Utente. L’Utente pertanto dichiara di essere a conoscenza del fatto che terzi possano accedere via internet e superare le protezioni dei propri sistemi per utilizzarli in modo improprio per causare danni a terzi.

 

10. Altre responsabilità, virus.
È esclusa ogni responsabilità di Sinapsi, salvo quanto previsto dalla legge, ad esempio ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto o in caso di dolo, negligenza grave, lesioni personali o morte, occultamento fraudolento di un difetto o in caso di violazione di obblighi contrattuali fondamentali. Il risarcimento del danno in caso di violazione degli obblighi contrattuali è limitato unicamente al danno diretto, salvo che si tratta di dolo o colpa grave.
Sebbene Sinapsi faccia ogni sforzo per mantenere l’Applicazione esente da virus, non può garantire che ne sia privo. L’utente è tenuto, per la propria protezione, ad adottare le misure di sicurezza necessarie per garantire condizioni adeguate e ad utilizzare uno scanner antivirus prima di scaricare qualsiasi informazione, software o documentazione.

 

11. Forza maggiore.
Nessuna parte avrà responsabilità nei confronti dell’altra parte in caso di mancata esecuzione delle proprie obbligazioni, fatta eccezione per le obbligazioni di pagamento, in conseguenza di indisponibilità di servizi di comunicazione o di fonti di energia o comunque di fatti o atti non imputabili alla parte e fuori dal suo controllo.

 

12. Protezione dei dati personali, foro competente, legge applicabile.

  • Sinapsi si impegna a rispettare le norme vigenti in materia di protezione dei dati. Sinapsi registra, elabora e utilizza i dati personali e non, forniti dall’Utente per adempiere ai propri obblighi contrattuali. Per la registrazione, l’elaborazione e l’utilizzo dei dati personali Sinapsi si avvarrà esclusivamente di personale o di terzi che sono soggetti al rispetto della riservatezza dei dati.
  • Sinapsi si riserva di elaborare, registrare ed utilizzare i dati, forniti all’interno dell’Applicazione Sinapsi sui propri server o su server di terze parti.

 

13. Accordi complementari.

  • Qualsiasi accordo supplementare richiede la forma scritta.
  • Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, all’esecuzione del presente contratto sarà soggetto alla giurisdizione italiana e sarà competente unicamente il Tribunale di Perugia.
  • Le singole pagine dell’Applicazione di Sinapsi sono gestite e amministrate da Sinapsi e/o da terze parti. Le pagine sono conformi alla legge applicabile nel paese in cui l’azienda responsabile ha la propria residenza commerciale. Sinapsi non garantisce che le informazioni, il software e/o la documentazione dell’Applicazione Sinapsi siano appropriati o disponibili per la visualizzazione o il download in località al di fuori di tale paese. Se gli Utenti che accedono all’Applicazione Sinapsi da un paese diverso, sono gli unici responsabili della conformità a tutte le leggi locali applicabili. L’accesso alle informazioni, al software e/o alla documentazione dell’Applicazione Sinapsi da paesi in cui tali contenuti sono illegali è proibito.