FAQ

Qui troverai le risposte alle domande più frequenti in merito al sistema ALFA

Per monitorare i tuoi consumi energetici con ALFA devi avere il contatore di nuova generazione 2.0 Open Meter.

Si *, ALFA è in grado di fornirti informazioni puntuali sulla produzione del tuo impianto fotovoltaico e sui tuoi flussi di energia, aiutandoti così a trovare il comportamento ottimale per il tuo autoconsumo.
*con i contatori in bassa tensione sia monofase che trifase

Sì! Sarà sufficiente dotare ogni abitazione di un dispositivo ALFA da inserire in una qualsiasi presa di corrente dell’abitazione che vuoi monitorare. Potrai così controllare, da una sola APP, i consumi di molteplici abitazioni.

No! ALFA funziona in maniera semplice: basta inserirlo nella presa elettrica e poi collegarlo alla wi-fi con l’ APP ed il gioco è fatto!

I tuoi consumi saranno letti direttamente dal tuo contatore ed ALFA te li restituirà senza nessun margine di errore.

Il primo passo per iniziare a risparmiare è diventare consapevoli delle proprie abitudini energetiche. Grazie ad ALFA potrai scoprire i tuoi comportamenti e renderli sempre più virtuosi. Inoltre potrai monitorare sempre 24 ore su 24 il corretto funzionamento del tuo impianto.

Certamente! ALFA ti avviserà per tempo del tuo consumo eccessivo tramite delle notifiche o dei messaggi all’interno dell’app stessa. Inoltre potrai ricevere molte altre informazioni e consigli relativi al tuo stato energetico.

L’app sarà disponibile a breve su Google Play ed App Store.

Prima dovrai effettuare pochi semplici passi e attendere l’abilitazione del servizio tra il contatore e il distributore di energia

L’avere installato un contatore 2.0 OPEN METER è condizione necessaria per rendere possibile il funzionamento di ALFA. Tuttavia non tutti i distributori elettrici hanno completato la predisposizione dei loro sistemi per l’attivazione del servizio di comunicazione tra contatore ed ALFA.

Riteniamo di farvi cosa utile e gradita fornirvi le indicazioni per verificare la condizione del vostro distributore.
Per effettuare questa verifica prendete una vostra bolletta e:
– ricercate il vostro numero di POD
– se il vostro POD inizia per IT001 il servizio è attivabile ed il vostro ALFA funzionerà già ora
– se il vostro POD non inizia per IT001 Il vostro distributore non è ancora pronto ora ad attivare il servizio, ma lo sarà a partire dall’inizio del 2022.

Al fine di permettervi di effettuare una verifica preliminare della disponibilità del servizio sul vostro contatore elettrico abbiamo deciso di rilasciare una APP per la sola attivazione del servizio. Attraverso questa, anche senza essere in possesso di ALFA, potrete verificare la disponibilità del servizio e procedere successivamente all’acquisto. ALFA START è il nome dell’APP ed è disponibile sugli store APPLE e GOOGLE PLAY.