Risparmio fotovoltaico: e la bolletta ringrazia

Installare un impianto fotovoltaico per risparmiare energia è una buona scelta? A detta di molti, sì. E c’è di più: il fotovoltaico consente anche di mantenere una buona condotta nei confronti della sempre più sentita questione ambientale. Il risparmio da fotovoltaico non è quindi solo economico!

Tra le fonti rinnovabili più diffuse, il fotovoltaico sfrutta l’energia solare per produrre energia e, tramite il sistema di accumulo, utilizzarla anche durante le ore notturne. Il risparmio, quindi, si sente in bolletta, ma anche in fase di installazione: grazie alle agevolazioni fiscali e alle detrazioni d’imposta, è possibile fare un ottimo investimento spendendo relativamente poco.

Risparmio energetico con il fotovoltaico: come funziona?

Quanto si risparmia con un impianto fotovoltaico? Per poter rispondere a questa domanda, devi considerare due opzioni:

  1. L’autoconsumo: grazie al pannello fotovoltaico puoi consumare direttamente l’energia che produci, utilizzando meno – o, in alcuni casi, per nulla – l’energia fornita dal GSE.
  2. Lo scambio sul posto: puoi rivendere l’energia che hai prodotto con il fotovoltaico ma non hai utilizzato. A chi? Al GSE stesso, beneficiando così di un conguaglio positivo al momento del pagamento della bolletta.

Come risparmiare in bolletta con il fotovoltaico?

Installare un fotovoltaico per ottenere un risparmio energetico non è sufficiente. Come potrai immaginare devi effettuare le tue valutazioni, ancor prima di installarlo, e considerare elementi oggettivi e soggettivi. Alcuni esempi:

  • Consumi energia prevalentemente di sera o alla mattina presto? Se desideri davvero risparmiare, opta per un fotovoltaico con sistema di accumulo, in modo da poter sfruttare l’energia accumulata durante le ore diurne di inutilizzo
  • Consumi energia a tutte le ore del giorno, perché ad esempio, lavori da casa e, durante lo smartworking, approfitti della lavatrice, della lavastoviglie e del forno? In questo caso, i pannelli fotovoltaici, anche senza sistema di accumulo, possono alleggerire la tua bolletta (ma occhio al consumo degli elettrodomestici in stand-by! – link ad articolo)
  • Dove pensi di collocare il tuo fotovoltaico? A nord o a sud? 
  • Qual è la qualità dei pannelli, nonché la loro percentuale di efficienza?

Fatte le opportune valutazioni, considera che grazie ad un impianto fotovoltaico adeguato al tuo fabbisogno domestico, non hai bisogno di passare attraverso il tuo fornitore per i tuoi consumi quotidiani. E il tuo risparmio è dovuto anche al fatto che il costo dell’energia prodotta con il fotovoltaico è molto più conveniente.

Inoltre, considera che con un dispositivo di ultima generazione come Alfa puoi ricevere tutte le informazioni che desideri sui tuoi consumi, con le specifiche di quelli che riguardano il tuo fotovoltaico. In questo modo puoi ottimizzare ogni attività quotidiana e risparmiare ulteriormente!

Fotovoltaico: il risparmio non è per tutti uguale

Come puoi immaginare, ogni sistema fotovoltaico produce una quantità minore o maggiore di energia in base a diversi fattori. Se vivi in una zona piovosa, con il tuo fotovoltaico risparmi meno rispetto a chi installa gli stessi pannelli in un’area spesso soleggiata.

C’è da dire, però, che l’impianto fotovoltaico produce elettricità anche quando è nuvoloso o piove. Le uniche ore in cui la produzione è ferma a zero è con il buio. È proprio durante la notte che, se hai un sistema di accumulo, puoi sfruttare l’energia che hai prodotto ma non utilizzato durante la giornata. In alternativa, se non utilizzi in alcun modo l’energia che hai prodotto, puoi rivenderla, immettendola sulla rete elettrica nazionale. Attenzione, però: il compenso che ricevi è più basso di circa il 60% rispetto a quello che pagheresti tu per acquistarla

Un’ulteriore modalità efficace per risparmiare sulla bolletta grazie al fotovoltaico è prendere parte a una comunità energetica (link ad articolo).

Risparmio con fotovoltaico grazie a incentivi e detrazioni

Hai valutato che i pannelli fotovoltaici possono contribuire concretamente al tuo risparmi energetico? Come probabilmente saprai, puoi ridurre le spese di installazione grazie alle agevolazioni statali.

Se hai deciso di installare il tuo impianto fotovoltaico a casa, hai diritto ad accedere a:

  • Bonus 110%
  • Bonus ristrutturazioni 50%
  • IVA al 4% per le prime case e al 10% per le abitazioni già esistenti

Se, invece, cerchi un risparmio dal tuo fotovoltaico aziendale, hai diritto a:

  1. Credito d’imposta al 6% 
  2. Reverse charge (esenzione dal pagamento immediato dell’IVA)
  3. Nuova Sabatini (finanziamento della Stato per una spesa massima di 2 mln di euro)

Pannelli fotovoltaici e risparmio energetico

Come avrai capito, l’impianto fotovoltaico rappresenta un investimento sicuro che, rispetto ad anni fa, costa meno e consente di ottenere numerosi vantaggi.

L’importante è fare le adeguate valutazioni in fase preventiva e dotarti di un dispositivo intelligente che sappia condurti al meglio verso i tuoi consumi intelligenti.